Il Disturbo da Deficit di Attenzione/Iperattività (ADHD) è un disturbo evolutivo del controllo dell’impulsività e del movimento con conseguenti difficoltà nel mantenere l’attenzione e la concentrazione e ripercussioni nella sfera relazionale.
L’ADHD è un vero problema non solo per il bambino stesso, ma anche per la scuola e la famiglia, in quanto genera stress e sconforto nei genitori, negli insegnanti e talvolta nei compagni.
Le tre caratteristiche principali dei ADHD sono la disattenzione, l’iperattività e l’impulsività.
Sintomi
Trattamenti
DISATTENZIONE -
I sintomi riguardano in particolar modo la difficoltà a rimanere attenti e a lavorare su uno stesso compito per un periodo più o meno lungo. Le conseguenze si rintracciano soprattutto in ambito scolastico dove il bambino dimostra una scarsa capacità di prestare attenzione ai dettagli e ai discorsi, molti errori di distrazione e lavori disordinati o incompleti.
IPERATTIVITA' -
La seconda caratteristica riguarda l’eccessivo livello di attività motoria e vocale: difficoltà a rimanere seduti e fermi, continua agitazione e movimenti non armonici del corpo o di parti di esso.
IMPULSIVITA' -
L’impulsività si manifesta principalmente nella difficoltà ad inibire comportamenti inappropriati e ad attendere gratificazioni, accompagnata da una persistente impazienza e agitazione.
Oltre ai precedenti sintomi, i bambini con ADHD possono presentare anche altri disturbi secondari quali Disturbo della Condotta, Disturbo dell’Umore, Disturbo d’Ansia o/e Disturbo Oppositivo/Provocatorio.