Orario visite: dalle 8.00 alle 20.00

Via Mattatoio 5, Saluzzo (CN), IT

Informazioni

Call: 348 71 54 115

FISSA UN APPUNTAMENTO

Servizi

Dislessia

La dislessia è il più noto tra i DSA. Con questo termine si fa riferimento a una difficoltà che riguarda la lettura.
In particolar modo si parla di Dislessia Evolutiva (differenziandola da quella acquisita in seguito a traumi) per quanto riguarda problemi di automatizzazione del processo di lettura nel corso dello sviluppo e dell’apprendimento.
La Dislessia comporta difficoltà di grado lieve, medio o severo nella lettura e nella comprensione dei testi e dei numeri, nella memorizzazione delle definizioni, nella memorizzazione dei termini specifici. Il ragazzo con dislessia in genere non ha un rapporto ordinario con l’apprendimento: non è per lui sufficiente ascoltare per capire ed imparare in quanto necessita di spiegazioni che siano accompagnate anche da esempi concreti.

  • Tipi
  • Sintomi
  • Trattamenti
  • Dislessia superficiale - Caratterizzata da maggiori difficoltà a leggere parole irregolari piuttosto che regolari e parole che costituiscono eccezioni di pronuncia (es. l'inglese).
  • Dislessia fonologica - Caratterizzata da incapacità di leggere le non-parole e le parole sconosciute, viene però conservata la capacità di leggere le parole che fanno parte del vocabolario usuale.
  • Dislessia profonda - Caratterizzata da compromissione della capacità di leggere stringhe di lettere che non formano parole. Vari tipi di errori emergono anche nella lettura delle parole: errori visivi, errori morfologici ed errori di tipo semantico.

  • Nell’età prescolare:
    - Ritardo del linguaggio
    - Omissioni o inversioni di lettere e sillabe nelle parole
    - Confusione dei suoni nella pronuncia delle parole

  • Nel primo periodo di scolarizzazione:
    - Errori di scrittura
    - Difficoltà nell’apprendere informazioni in sequenza
    - Problemi nell’acquisizione delle corrispondenze grafemo-fonema
    - Inadeguata discriminazione di grafemi simili graficamente (m/n) o uditivamente (d/t)

  • Durante il percorso scolastico:
    - Difficoltà nella comprensione e nello studio tramite lettura di pagine
    - Lettura molto lenta, con errori e anticipazioni errate delle parole
    - Inadeguatezza dell’espressione verbale dei concetti
    - Poca motivazione o rifiuto per la scuola